Skip to main content

Marittimi Blujet: Interrogazione al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Senatore Marco Lombardo – Atto n. 4-01082 – Pubblicato il 12 marzo 2024, nella seduta n. 167

Considerato che:

nel settembre 2018, alla scadenza del bando per il collegamento veloce per passeggeri da Messina a Reggio Calabria assegnato alla società “Liberty lines” il Ministro Danilo Toninelli decise, anziché prorogare il contratto, di affidare direttamente il servizio a Rete ferroviaria italiana, tramite la sua controllata Bluferries (oggi BluJet) che già gestiva la tratta Messina-Villa San Giovanni;

Liberty lines contestò l’affidamento diretto del servizio, ottenendo sentenze favorevoli che mettevano in discussione la legittimità dell’operato del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

successivamente vennero emessi due bandi per l’affidamento del servizio, entrambi con esito nullo, che fecero però emergere all’attenzione pubblica le problematiche sulla precarietà patita dal personale marittimo ormai in servizio pluriennale sulla linea marittima;

trascorsi 5 anni di gestione diretta del gruppo RFI tramite le sue controllate, il servizio di linea tra Messina e Reggio Calabria fu infine affidato proprio alla Liberty lines tramite il terzo bando pubblicato dal Ministero il 23 marzo 2023;

per garantire i posti di lavoro dei marittimi afferenti alla linea già da 5 anni, il Ministero a pag. 19 del “disciplinare di gara” del bando inserì per l’azienda subentrante l’obbligo, pena l’esclusione, di accettare la clausola sociale così come definita nell’apposito paragrafo 27, che recita: “Al fine di promuovere la stabilità occupazionale, in caso di subentro di un nuovo aggiudicatario, il personale alle dipendenze del gestore uscente e già assegnato in via prevalente all’esercizio della linea è trasferito senza soluzione di continuità all’impresa di navigazione subentrante”. A tal riguardo e per maggior garanzia, venne pubblicato in allegato al bando l’elenco personale del gestore “cessante” che doveva essere trasferito (allegato n. 22);

risulta al contrario che il 1° ottobre 2023 Liberty lines ha iniziato il servizio di linea tra Messina e Reggio Calabria, quale aggiudicataria del bando, senza però aver assorbito nessuno dei lavoratori in esubero in ordine alla clausola sociale obbligatoria prevista,

si chiede di sapere:

  • se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza della mancata applicazione della clausola sociale prevista nel bando per il collegamento tramite mezzi veloci tra Messina e Reggio Calabria in svolgimento dal 1° ottobre 2023;
  • se intenda avviare procedure di verifica sulla regolarità nell’espletamento del servizio.

bando, bluejet, Liberty Lines, marittimi, Stretto di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *